Dal Santuario Montesenario alla Santissima Annunziata
Vie di bellezza
Un cammino alla scoperta dell’autentica Bellezza di luoghi e persone che abitano la nostra terra, capace di accompagnare ogni ospite a trovare il senso profondo del proprio viaggio.
Un’esperienza di cammino fra natura e arte alla scoperta delle origini della fondazione dell’Ordine dei Servi di Maria. Dall’Eremo di Montesenario, che ospitò i Sette Padri Fondatori fin dal 1240 ritirati a vita contemplativa e di cui restano le antiche testimonianze, ci muoveremo verso Piazza della Santissima Annunziata per la visita al Santuario Mariano in città. Qui fin dalla metà Duecento i padri si dedicarono anche al servizio apostolico, animando il luogo più importante dedicato al culto della Vergine Maria a Firenze. Il magnifico Chiostrino dei Voti con i suoi affreschi, la venerata Annunciazione della Santissima Annunziata nel suo maestoso tempietto rinascimentale, le cappelle gentilizie e i soffitti barocchi. Un concentrato di fede, devozione popolare e arte che lascerà nel cuore dei partecipanti il desiderio di tornare ancora in questi luoghi.
Ritrovo e partenza dall’Eremo di Montesenario, percorso accompagnato dalla nostra guida ambientale fino a Piazza Santissima Annunziata. Incluso cestino-pranzo preparato dall’Emporio monastico “Terra in cielo”.
In Piazza SS. Annunziata piccolo ristoro, a seguire visita con la nostra guida al complesso del Santuario.
Durata: 7 ore
Lunghezza: 18 KmEsperienze dello stesso partner