+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

Visita alla Basilica del Carmine e alla Cappella Brancacci

Bellezza svelata

Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.

Una visita che si addentra nel cuore dell’Oltrarno fiorentino dove l’ordine mendicante dei frati carmelitani fondò la Chiesa di Santa Maria del Carmine dal 1268, anche se le sembianze attuali sono quelle settecentesche. Scopriremo come la presenza delle dell’ordine costituì un fulcro di aggregazione comunitaria importantissimo per i fiorentini dell’oltrarno, dove importanti famiglie posero il patronato sulle cappelle della chiesa. La più famosa è quella della famiglia Brancacci con gli affreschi di Masaccio, grazie ai quali raccontaremo le storie dell’apostolo Pietro e dell’istituzione dell’autorità papale, insieme alla scoperta di un linguaggio nuovo che dà l’avvio alla grandiosa stagione del Rinascimento. La visita alla chiesa ci permetterà anche di conoscere la figura del Santo fiorentino Andrea Corsini, ma anche di gustare un raro e bell’esempio di arte tardo barocca fiorentina. Conclude questo percorso la testimonianza delle famiglie che vivono nel convento.

Ritrovo in Piazza del Carmine, incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire la testimonianza con le famiglie che vivono in convento e momento conviviale.

Durata: 2 ore

Esperienze dello stesso partner

No items found

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?