+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

Dal Piazzale Michelangelo alla Basilica di Ognissanti

Vie di bellezza

Un cammino alla scoperta dell’autentica Bellezza di luoghi e persone che abitano la nostra terra, capace di accompagnare ogni ospite a trovare il senso profondo del proprio viaggio.

Un’esperienza di cammino che partendo dalla collina del Piazzale Michelangelo entra in città e collega due chiese dedicate al Salvatore: quella di San Salvatore al Monte alle Croci e quella di San Salvatore in Ognissanti.
La secolare storia dei frati francescani sul Mons Florentinus – antico nome di questo colle – inizia nel 1417 con la donazione ai frati dei terreni su cui sorgerà il convento, oggi visibile nelle sue forme cinquecentesche a firma dei grandi architetti del tempo. La chiesa ospita ancora oggi pregevoli opere del Rinascimento, così come il convento ospita ancora oggi i Frati Minori dell’Osservanza. La seconda parte della visita sarà dedicata all’incontro con uno dei padri come testimone del loro operato e narratore privilegiato del legame con l’altra San Salvatore in Ognissanti, altra tappa del nostro percorso. Qui visiteremo la chiesa alla scoperta dei tesori d’arte e testimonianze di fede viva che vi sono ancora conservati, basterà citare solo Giotto e Botticelli per comprendere il valore storico di queta meravigliosa chiesa, pittoricamente affacciata sull’Arno.

Ritrovo davanti alla Chiesa di San Salvatore al Monte. Incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire la testimonianza di uno dei Frati Minori del convento. Discesa a piedi fino alla Chiesa di Ognissanti con il proseguimento della visita guidata. Al termine sosta all’interno del chiostro con un momento di riflessione personale.

Durata: 4 ore

Lunghezza: 2.3 Km

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?