+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

La comunità latino-americana a Firenze

Bellezza svelata

Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.

Una visita alla chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi per scoprirne la storia e il ruolo nella vita del contesto cittadino attraverso i secoli. Convento di antica fondazione duecentesca inizialmente intitolato a “Santa Maria Maddalena delle convertite”, perché sorgeva su una casa di accoglienza per donne di malaffare pentite, che seguivano la regola benedettina. Nei secoli si sono susseguiti vari ordini religiosi, fino alle monache carmelitane di Santa Maria degli Angeli che vi risiedettero dal 1629. A loro si deve il cambio della dedicazione a Santa Maria Maddalena dei Pazzi, canonizzata nel 1669, di cui custodivano le reliquie. Durante i lunghi secoli, oltre agli ordini religiosi, si sono avvicendati architetti ed artisti di cui scopriremo i principali lasciti. Dal 1926 risiedono qui gli Agostiniani dell’Assunzione.

Ritrovo nel chiostro della chiesa. Incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire partecipazione alla Santa Messa con la comunità latino americana presente in parrocchia e conviviale a cura del catering Il Sale della Terra.

Durata: 4 ore

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?