+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

San Lorenzo e il suo mercato

Vie di bellezza

Un cammino alla scoperta dell’autentica Bellezza di luoghi e persone che abitano la nostra terra, capace di accompagnare ogni ospite a trovare il senso profondo del proprio viaggio.

Un’esperienza di cammino interno ed esterno alla Basilica di San Lorenzo, originario luogo di aggregazione in città dei cristiani fiorentini che vi fondarono la prima cattedrale consacrata nel lontano 394 d.C. dal Vescovo Ambrogio. Rimaneggiata, ingrandita e infine riedificata sotto il patronato mediceo, che ne ha fatto il proprio tempio, la Basilica di San Lorenzo resta testimone dell’avvento della fede nella città di Firenze. La bellezza dell’architettura e la ricchezza degli arredi che ancora oggi la decorano è veramente unica, la visita si arricchirà infine con l’ingresso esclusivo all’interno dell’Archivio Capitolare con un incaricato che ci mostrerà un giacimento culturale di straordinaria ricchezza: dai diari di famiglie notabili o personali, alla registrazione del funerale della Monna Lisa, fino alle antiche musiche profane cancellate. La visita prosegue passeggiando tra le caratteristiche bancarelle di San Lorenzo fino al Mercato Centrale dove gustare in convivialità un tipico panino fiorentino accompagnato da un buon “gottino” di vino.
Ritrovo dei partecipanti di fronte alla Basilica. Incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire ingresso esclusivo all’interno dell’Archivio Capitolare, al termine passeggiata nel quartiere di San Lorenzo e momento conviviale al Mercato Centrale con tipico panino fiorentino e “gottino” di vino.

Durata: 3.5 ore

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?