+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

Visita al Museo e alla Compagnia della Misericordia di Firenze

Bellezza svelata

Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.

Un percorso ideale che segue la storia della nascita e dello sviluppo di una delle più antiche istituzioni di volontariato al mondo: La Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia di Firenze.
Già dal nome si comprende l’intento con cui San Pietro Martire dell’Ordine dei Predicatori ne pose le fondamenta fin dal 1244, si legge nella sua Costituzione: “Uomini di viva fede la istituirono, organizzandosi in Sodalizio, per onorare Dio con le Opere di Misericordia verso il prossimo”.
La Misericordia è parte integrante della vita e della storia della città da quasi 800 anni e il percorso espositivo delle sale nell’antica sede donata all’Istituzione dal Granduca Medici Francesco I, ha l’intento di ripercorrerne la storia ed il ruolo avuti in tanti secoli, omaggio a tutti coloro che l’hanno sostenuta. La visita continua con la testimonianza di un volontario della Misericordia che parlerà della sua esperienza all’interno dell’Arciconfraternita.

Ritrovo in Piazza Duomo, lato Misericordia. Incontro con la nostra guida e inizio della visita; a seguire la testimonianza di un volontario della Misericordia. L’esperienza si concluderà con un momento di convivialità insieme con un caffè in un locale del centro.

Durata: 2 ore

Esperienze dello stesso partner

No items found

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?