Visita alla Basilica della Santissima Annunziata
Bellezza svelata
Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.
La visita perfetta per chi ama particolarmente la figura di Maria e vuole comprenderne la devozione attraverso i secoli. Firenze si pose sotto la protezione della Madonna fin dal Duecento, quando si moltiplicarono le chiese e i tabernacoli in città dedicati alla Vergine. I Sette Padri Fondatori si riunirono nella Compagnia dei Servi di Maria della Santissima Annunziata animati da spirito ascetico ed apostolico, fu così che intorno al primo nucleo del santuario e all’immagine miracolosa dell’Annunciazione si formò il luogo più importante dedicato al culto della Vergine Maria a Firenze. La chiesa subì nel tempo rimaneggiamenti e ingrandimenti, utili ad accogliere il grande numero di fedeli e degli ex-voto, testimonianza di una devozione popolare fra le più significative della storia fiorentina. Numerose opere d’arte arricchirono i chiostri, le cappelle, gli altari, i soffitti. Un concentrato di fede, devozione popolare e arte che ci lascia ancora sbalorditi. Conclude questo percorso la testimonianza dei Padri Serviti con il racconto della loro esperienza di Santuario Mariano cittadino nella nostra attualità.
Ritrovo in Piazza SS. Annunziata, incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire nel chiostro grande testimonianza dei Padri Serviti.
Durata: 2 ore
Esperienze dello stesso partner