+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

Visita alla Basilica di San Lorenzo

Bellezza svelata

Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.

Una visita alla Basilica di San Lorenzo, iniziale luogo di aggregazione in città dei cristiani fiorentini che vi fondarono la prima cattedrale consacrata nel lontano 394 d.C. con a capo il vescovo Zanobi. Rimaneggiata, ingrandita e infine riedificata nel Quattrocento su progetto di Filippo Brunelleschi sotto il patronato mediceo, che ne ha fatto il proprio tempio, la Basilica di San Lorenzo costituisce un baluardo nella costruzione della fede nella città di Firenze. La bellezza dell’architettura e la ricchezza degli arredi che ancora oggi la decorano è veramente unica, considerata la prima chiesa costruita secondo il nuovo canone rinascimentale, conserva capolavori di pittura e scultura che attraversano un periodo plurisecolare cha va dal Quattrocento fino al Novecento, testimoniando la volontà di continuare a raccontare la fede attraverso il linguaggio dell’arte. Da Brunelleschi a Donatello, passando per Bronzino fino a Giovanni Dupré e Pietro Annigoni, solo per citare i più celebri. La parte finale della visita è dedicata alla testimonianza di uno dei volontari della Caritas all’interno della realtà presente di San Lorenzo.

Ritrovo di fronte alla Basilica. Incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire la testimonianza di uno dei volontari che presenterà la realtà Caritas all’interno di San Lorenzo.

Durata: 2 ore

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?