+39 335 790 8559 info@terrediflorentia.it

Visita alla chiesa di Ognissanti

Bellezza svelata

Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.

Una visita che ci porterà indietro nel tempo fin dalla fondazione della chiesa da parte dell’antico ordine degli Umiliati, poi soppresso, a cui subentrarono nel Cinquecento i Francescani Minori Osservanti. A questi ultimi si devono i lavori di sistemazione della chiesa come la conosciamo oggi, riconsacrata e intitolata a San Salvatore in Ognissanti. La ricchezza del corredo artistico della chiesa testimonia un rapporto secolare di questa con il tessuto sociale fiorentino, che si era sviluppato in quest’area grazie alla florida produzione laniera e che contribuì generosamente ad abbellirla nel tempo. Fra le famiglie importanti che qui ebbero il patronato, ricordiamo i Vespucci, che ebbero nel quartiere anche le loro case. Fra gli artisti vi lavorarono nei diversi periodi i grandi nomi, fra tutti basterà citare Giotto, Ghirlandaio e Botticelli!
La parte finale della vista ci calerà “nei panni dell’artista” con un laboratorio d’arte seguito dalla Cooperativa Sociale Le Rose ONLUS.

Ritrovo in Piazza Ognissanti, incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire “Laboratorio d’arte” tenuto dalla Cooperativa Sociale Le Rose ONLUS con possibilità di acquisto delle loro creazioni.

Durata: 2 ore

Vorresti partecipare?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni



    Open chat
    1
    Serve aiuto?
    Scan the code
    Salve ????
    Come possiamo essere d'aiuto?