Visita alla chiesa di Santa Trinita
Bellezza svelata
Ogni ospite sarà accompagnato a comprendere e a stupirsi attraverso la narrazione teologico-artistica che restituisce il messaggio espresso dall’opera d’arte e dalla comunità che la custodisce.
Una visita alla chiesa di Santa Trinita alle porte dell’Oltrarno. Una piazza di piccole dimensioni fra le più belle e suggestive della città, tanto elegante da far parte della parata granducale che dall’Oltrarno faceva il suo ingresso di qua d’Arno. Poche chiese attraversano la storia della città come questa, che già esisteva sotto altro nome quando venne inglobata nella cerchia antica del 1175; impreziosita nei secoli da opere di Cimabue, Beato Angelico, Michelozzo, Ghirlandaio, amata da Michelangelo. Troviamo qui l’evoluzione delle arti che resero celebre Firenze attraverso i secoli e non di meno testimonia la storia di fede che lega la città ai suoi luoghi sacri. Affidata ai Vallombrosani di San Giovanni Gualberto che la edificarono, fu ristrutturata successivamente in forme gotiche, per essere nuovamente ristrutturata nel Cinquecento sotto Cosimo I dei Medici. Numerose sono le famiglie importanti che vi posero il patronato a eterna testimonianza del legame dei fiorentini con la loro chiesa. La visita si conclude con la testimonianza di uno dei membri della comunità vallombrosana sul valore dell’essere custodi oggi della foresta di Vallombrosa in accordo con la Laudato Si di Papa Francesco.
Ritrovo in Piazza Santa Trinita di fronte alla Colonna della Giustizia. Incontro con la nostra guida e inizio della visita, a seguire la testimonianza di uno dei membri della comunità vallombrosana.
Durata: 2 ore
Esperienze dello stesso partner
No items found